L’olio d’oliva spoletino: una nota ricca ma delicata in ogni piatto del ristorante

Piacevole costante nella maggior parte dei piatti proposti presso il ristorante di Località Licina 11, l’olio extra-vergine d’oliva spoletino non è solo un semplice condimento, ma un mix autentico di genuinità e tradizione locale. 
Classificato come D.O.P. nel 1997, questo prezioso ingrediente nonché emblema della cucina tipica umbra possiede un particolare gusto fruttato e piccante capace di impreziosire zuppe, minestre, verdure e carni in maniera delicata e al contempo marcata. Il sapore caratteristico dell’olio in questione, è dovuto principalmente alle condizioni climatiche in cui crescono gli ulivi situato nelle colline fra Assisi e Spoleto, le quali sono responsabile del bassissimo tasso di acidità di questo incredibile prodotto.

Il sapore rustico e genuino della cucina tipica umbra

Tutte le pietanze realizzate presso l’Albergo Ristorante La Macchia sono rigorosamente a base di ingredienti locali al fine di promuovere la preziosissima tradizione culinaria umbra e spoletina in particolare. 
Oltre all’onnipresente olio extra-vergine d’oliva proveniente dalle colline fra Assisi e Spoleto, la cucina tipica umbra proposta dai cuochi del ristorante di Località Licina 11 sono caratterizzate dalla presenza di materie prime pregiate come il farro, antichissimo cereale impiegato principalmente nella preparazione di minestre e dolci, e l’intramontabile lenticchia, la cui varietà più celebre nonché più pregiata d’Italia è senza dubbio quella di Castelluccio, perfetta per la realizzazione di minestre e minestroni. 
I salumi, altra specialità assoluta del territorio umbro, vengono prodotti da alcune famiglie di campagna che allevano i maiali accanto alla propria abitazione e ottengono insaccati di grande qualità come il prosciutto di Spoleto, le salsicce, la coppa, le finocchielle ed i mazzafegati Un'altra prelibatezza che merita una menzione d’onore, proveniente dai generosi pascoli delle zone montane e collinari spoletine presso cui viene prodotto un ottimo latte vaccino e di pecora, è il formaggio, le cui varianti più gustose sono il pecorino umbro sia fresco che stagionato, dal gusto intenso e leggermente piccante, e la ricotta, ideale per preparazioni dolci ma anche per ricette salate. 
La cucina tipica umbra è indubbiamente un’esplosione di tradizioni ed emozioni ancor prima che di sapori, proprio perché si porta dietro il codice morale dell’intero popolo del “cuore verde d’Italia”: dai crostini al tartufo e alla norcina ai crostini con acciughe e fegatini di pollo con capperi e spruzzata di limone, dal pan caciato al pan nociato fino al pane di Strettura e a quello sciapo di Terni, le specialità di questa incantevole regione non smetteranno mai di stupire il palato di chiunque si accosti alle sue tradizioni culinari.
Vieni a trovarci a Spoleto presso Località Licina 11 per gustare le nostre prelibate pietanze tipicamente umbre!
Share by: